Connettori
I connettori di LogiX
I connettori di LogiX si dividono in due gruppi. La versione storica dei connettori, che comunque restano compatibili anche con la versione attuale, è quella dei connettori Legacy.
La seconda versione dei connettori è quella dei connettori Open. Contrariamente ai precedenti, che sono tutti sviluppati e mantenuti da LogiXtica, questi possono essere sviluppati da chiunque. Alcuni connettori Open rimangono sviluppati da LogiXtica.
I connettori Legacy
I connettori Legacy sono quattro: LogiX Connector, LogiX Connector per Microsoft SCCM, LogiX Web Connector e LogiX Portal Connector. Per ognuno dei connettori esiste un manuale specifico che può essere richiesto a LogiXtica, anche se gli argomenti principali sono trattati nella guida in linea disponibile in LogiX Console.
LogiX Connector
LogiX Connector è un connettore di aggiornamento automatico che è in grado di rilevare e inserire automaticamente nel database di LogiX computer con sistema operativo Microsoft. La procedura produce uno script che eseguito su una macchina Windows (server, client, fisica o virtuale) riporta nel database i dati hardware e software ma anche i servizi e gli amministratori locali. Esegue anche una scansione di Oracle Universal Installer, consentendo di rilevare anche le licenze per questo tipo di piattaforma.
LogiX Connector per Microsoft SCCM
LogiX Connector per Microsoft SCCM collega LogiX con il database di Microsoft SCCM e consente di importare tutti gli oggetti di tipo computer e server.
Utilizzare LogiX con SCCM estende le funzioni presenti in SCCM consentendo di:
- gestire i ticket di supporto sugli oggetti rilevati da SCCM
- integrare il database di SCCM con i dati di tutti i dispositivi che non vengono rilevate automaticamente (stampanti, scanner, monitor, ecc.) e dei sistemi non-Microsoft
- integrare i dati rilevati con altre informazioni per loro stessa natura non rilevabili automaticamente quali scadenze di garanzie, fornitori, centri di costo, contratti di supporto, manuali operativi e altra documentazione in genere.
LogiX Web Connector
LogiX Web Connector è storicamente il primo portale web di LogiX. Oltre a fornire molte delle funzionalità già disponibili in LogiX Console ma questa volta in un browser, crea un collegamento fra le etichette dotate di QRCode (stampate da LogiX Console) e i rispettivi oggetti. Con un normale smartphone, inquadrando l'etichetta dotata di QRCode si può accedere direttamente all'oggetto, oppure al ticket (se il QRCode riguarda un ticket di supporto). È lo strumento ideale per gli operatori remoti, ma può funzionare anche come portale per gli utenti.
LogiX Portal Connector
LogiX Portal Connector è sviluppato partendo da LogiX Web Connector. Contiene solo la parte relativa al portale mobile già presente in LogiX Web Connector, ma con il sorgente in chiaro. Di conseguenza, può essere facilmente personalizzato per armonizzarlo con un portale intranet già presente. Mentre LogiX Web Connector è il punto di accesso preferenziale per gli operatori, LogiX Portal Connector è il punto di accesso preferenziale per gli utenti, che grazie a questo possono visualizzare gli oggetti che l'organizzazione gli affida e gestire i ticket di supporto su questi ultimi oppure sui Servizi Enterprise interni all'organizzazione.
I connettori Open
I connettori Open sono la versione nuova dei connettori di LogiX. Si basano su una piattaforma Open Source e di conseguenza possono essere sviluppati da chiunque, non solo da LogiXtica. Attualmente, i connettori resi disponibili da LogiXtica e installabili liberamente tramite LogiX Console sono tre. Per ognuno dei connettori esiste un manuale specifico che può essere richiesto a LogiXtica, anche se gli argomenti principali sono presenti nella guida in linea integrata in LogiX Console.
LogiX Open Connector per Microsoft Active Directory
LogiX Open Connector per Microsoft Active Directory collega Active Directory con il database di LogiX consentendo l'importazione di oggetti quali utenti o computer del dominio.
LogiX Open Connector per Broadcom VMware
LogiX Open Connector per Broadcom VMware collega un vCenter con il database di LogiX, consentendo l'importazione di server fisici e macchine virtuali dentro il database di LogiX. Richiede l'installazione di PowerCli.
LogiX Open Connector per Veeam Backup
LogiX Open Connector per Veeam Backup collega il database di Veeam (che può essere basato sia su Microsoft SQL Server che su PostgreSQL) con il database di LogiX. Consente di importare le cassette di backup rilevate da Veeam dentro LogiX, e di aprire ticket di supporto per avvisare gli operatori delle cassette che via via vanno estratte dalla libreria oppure riciclate perché scadute.